La Scuola di Medicazione si avvale, sia per la didattica svolta in aula tramite attrezzature multimediali che per quella pratica al letto del paziente, dell'opera dei medici e degli infermieri professionali del Piccolo Cottolengo di Don Orione.
I corsi vengono tenuti all'interno dell'Istituto di Paverano, situato in Genova in via Cellini 22.
E' possibile accedere alla struttura anche dall' ingresso di via Ayroli 35A mentre la sede istituzionale è locata in via Paverano 55.

Per le singole sessioni della Scuola è stato richiesto l'accreditamento ai fini ECM al Ministero della Salute. Per i corsi del 2004/5 sono stati concessi 7 punti.

clik per informazioni su come raggiungere la Scuola

Il team della Scuola
Federico Astengo
Responsabile scientifico della Scuola.
Laureato in Medicina e Chirurgia è specialista in Endocrinologia, Gerontologia e Geriatria. Dal 1974 al 1997 ha svolto attività di medico di medicina generale.Dal 1976 opera all'interno dell'Opera Don Orione e dal 1997 al 2003 è stato responsabile della RSA di riabilitazione S.Carlo.
Nel corso degli anni è stato autore di numerose pubblicazioni in ambito geriatrico, coautore di due libri, organizzatore di eventi a carattere scientifico e formativo, docente in numerosi corsi di formazione professionale.
Dal 2003 è consigliere regionale della SIGG, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Membro dal 2001 del Comitato Esecutivo del Piccolo Cottolengo di Don Orione è dal 2003 Capo Progetto per il software socio sanitario nell'ambito del progetto di informatizzazione degli Istituti del PCDO genovese. Dal 2005 è Coordinatore Sanitario del PCDO.
Michela Bigolari
Responsabile scientifico della Scuola.
Laureata in Medicina e Chirurgia è specialista in Gerontologia e Geriatria, Medicina dei lavoratori e psicotecnica.
Dal 1983 presta servizio all'interno dell'Opera Don Orione, dal 2002 è Responsabile dell'Istituto di Paverano con funzioni di Direzione Sanitaria.
Responsabile della RSA riabilitativa S.Carlo a partire dal 2003.
Ha frequentato il "Corso per formazione manageriale di Dirigenti di struttura complessa" edizione 2003 indetto dalla Regione Liguria.
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di aggiornamento ed è autrice di numerose pubblicazioni specialmente in ambito geriatrico.
Federica Botta
Tutor della Scuola di Medicazione.
Laureata in Medicina e Chirurgia, è specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva.
Nel 2001 ha vinto il concorso per Dottorato di Ricerca in Medicina Interna che ha poi conseguito nel corso del 2005.
E' autrice e co-autrice di articoli scientifici di interesse epatologico e geriatrico pubblicati su riviste internazionali.
Ha partecipato in qualità di relatore a congressi e seminari.
Dal novembre 2001 è Dirigente Medico di 1°livello presso l'Istituto di Paverano del Piccolo Cottolengo di Don Orione.
Relatore delle sezioni "Nutrizione ed idratazione" e "Pianificazione dell'igiene del paziente – l'incontinenza"
Ugo Bovone
Docente della Scuola di Medicazione.
Laureato in Medicina e chirurgia è specialista in Medicina dello Sport e sta seguendo la specialità in Geriatria. Dal 1985 è dirigente medico di 1°livello presso l'Istituto di Paverano del PCDO.
Da numerosi anni ha indirizzato la sua attività allo studio della vulnologia, frequentando numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali anche come relatore, ed è stato organizzatore di seminari ed eventi formativi nel settore.
E' membro del Consiglio direttivo nazionale AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee)ed è membro dell’Editorial Board della rivista scientifica ACTA VULNOLOGICA (Fisiopatologia Clinica delle Lesioni Ulcerative) per la sezione riguardante le ulcere da pressione.
Relatore delle sezioni "Inqudramento generale, introduzione al problema" e "Classificazione ed esame obiettivo della lesione". Responsabile della sezione (pratica)di medicazione.
Cristina Parodi
Docente della Scuola di Medicazione.
Laureata in Medicina e chirurgia è specialista in Geriatria.
Dall’anno 1987 fino al 1994 ha collaborato con la Cattedra di Patologia Speciale Medica III partecipando all’attività clinica di base e all’attività di ricerca del gruppo di Fisiopatologia ormonale (è coautrice di articoli scientifici di interesse neuroendocrinologico, pubblicati su riviste internazionali).
Negli anni 1992-96 ha svolto incarichi di Medicina dei servizi, di Guardia Medica territoriale, di Assistenza anziani territoriale e di P.S. presso l’Ospedale di Lavagna.
Dal 1995 svolge la sua attività lavorativa presso l’Istituto Castagna del Piccolo Cottolengo di Don Orione, dapprima come libero-professionista e dal 1998 come Dirigente Medico di 1° livello.
E’ membro del team di progetto per il software socio-sanitario nell’ambito del progetto di informatizzazione del PCDO.
Relatore della sezione "Strumenti di valutazione multidimensionale del paziente con o a rischio di lesioni da decubito"
Umberto Tortorolo
Docente della Scuola di Medicazione.
Laureata in Medicina e Chirurgia, è specialista in Gerontologia e Geriatria dal 1990.
Autore di pubblicazioni di prevalente carattere geriatrico è socio della SIGG, Società Italiana di Geriatria e Gerontologia ed ha partecipato a numerosi congressi nazionali.Dal 1989 è Dirigente Medico di 1°livello presso l'Istituto di Paverano del Piccolo Cottolengo di Don Orione, coordina la colonia estiva di Sassello e presta la sua opera, dal 1999, come responsabile dell'Istituto Famiglia Moresco con sede a Bogliasco. E' coautore, assieme al dr.Astengo, della cartella geriatrica attualmente in uso presso il PCDO ed è membro del team di progetto per il software socio-sanitario nell'ambito del progetto di informatizzazione del PCDO.
Relatore delle sezioni "Materiali e tecniche di medicazione", "Modalità di documentazione delle lesioni" e "La sindrome ipocinetica". Responsabile della sezione (pratica) "Posizionamento del paziente con o a rischio di LDD"
Dorotea Agate
Docente della Scuola di Medicazione.
Diplomata Infermiera Professionale nel 1994.
Dal 1996 al 1997 ha operato come I.P.presso la ASL2 Savonese.
Dal 1998 presta attività lavorativa presso il Piccolo Cottolengo di Don Orione di Genova.
Nel 2000 ha conseguito la qualifica di responsabile di modulo geriatrico e dallo stesso anno ricopre il ruolo di coordinatrice presso tre reparti dell'Istituto di Paverano.
Ha partecipato a numerosi congressi, corsi di aggiornamento (compresi tutti i corsi multiprofessionali di nursing organizzati dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria nel corso dei congressi nazionali) ed eventi formativi, essendo stata relatrice e docente in alcuni di essi. Ha indirizzando la sua attività professionale specialmente al campo della geriatria e delle lesioni da decubito.
Relatore della sezione "La nutrizione e lo stato di idratazione".
Lucy Chellakudam
Docente della Scuola di Medicazione.
Docente della Scuola di Medicazione.
Nqata a Vandoor (India)ha conseguito nel 1993 il diploma di infermiera professionale e di ostetrica presso il Sacred Heart Hospital di Pollur (India), lavorando poi per un anno presso lo stesso ospedale.
Trasferitasi in Italia ha acquisito nel 2001 il riconoscimento del titolo dal Ministero della Salute.
Dal 2001 presta servizio presso l’Istituto di Paverano del Piccolo Cottolengo di Don Orione di Genova, ed attualmente svolge la sua attività presso la RSA riabilitativa S.Carlo.
Nel corso degli ultimi anni ha partecipato a convegni e congressi specie di ambito geriatrico.
Relatore nella sezione di informatizzazione
Rosa Fadda
Docente della Scuola di Medicazione.
Diplomata Infermiera professionale presso la Scuola Villa Maria Teresa di Genova nel 1993. Dal 1989 presta servizio presso l'Istituto di Paverano del Piccolo Cottolengo di Don Orione; dal 1993 al 1999 come infermiera professionale in reparti di RSA di mantenimento e dal 1999, conseguita la qualifica di responsabile di modulo geriatrico, come coordinatrice prima del reparto S.Vincenzo poi della RSA di riabilitazione S.Carlo.
Ha frequentato numerosi corsi di formazione ed aggiornamento (tra gli altri tre edizioni del corso nazionale per infermieri di Folgaria e quattro corsi di nursing ed assistenza all'anziano organizzati dalla SIGG durante i lavori dei Congressi nazionali).E'coautrice di poster e comunicazioni a congressi essendone stata in due occasioni relatrice.
Attiva nella sezione (pratica)di medicazione.
Cristina Gado
Docente della Scuola di Medicazione.
Infermiera professionale diplomata nel1996 presso la Scuola Villa Maria Teresa di Genova.Opera dal 1991 all'interno del PCDO; dal 1996 al 1998 coordinatrice di un reparto per handicappati psicofisici, attualmente presta servizio presso la RSA di riabilitazione S.Carlo. Ha conseguito la qualifica di coordinatrice di modulo psichiatrico nel 2000. Ha indirizzato la sua attività professionale specialmente alla terapia delle lesioni da decubito, frequentando numerosi congressi e corsi di perfezionamento in ambito nazionale. Ha pubblicato un articolo sulla rivista Helios, specializzata in temi vulnologici, ha presentato alcune comunicazioni durante i lavori di due congressi nazionali di Geriatria essendo stata relatrice di uno di essi.
Relatore della sezione "La scheda di dimissione".
Attiva nella sezione (pratica)di medicazione
Valentina Profumo
Docente della Scuola di Medicazione.
Ha conseguito nel 2000 il Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche.
Ha prestato servizio dal 1996 presso l'Istituto di Paverano del Piccolo Cottolengo di Don Orione prima come ausiliaria socio-sanitaria e dal 2003 ad oggi come infermiera professionale.
Attualmente lavora presso la RSA riabilitativa S.Carlo.
Relatore della sezione "La scheda di rilevazione".
Nicoletta Puddu
Docente della Scuola di Medicazione.
Nel 1993 ha conseguito il diploma di Infermiera Professionale presso la scuola Maria di Piemonte (Carbonia).
Dal Dicembre 1994, per il successivo anno e mezzo ha prestato attività sui veicoli adibiti a soccorso.
Dal 15 Gennaio 1996 presta servizio presso l’Istituto Paverano dell’Opera Don Orione in qualità di Infermiera Professionale.
Nel 2001 ha conseguito la qualifica di responasabile di Modulo Geriatrico, presso il Piccolo Cottolengo di Don Orione di Genova.
Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento e formazione.
Nel 2003 ha partecipato come relatrice al "Seminario sull'incontinenza del paziente anziano".Nel 2004 ha presentato un poster nel Corso di Nursing del 49° Congresso Nazionale di Geriatria.
Relatore della sezione "Pianificazione Dell'igiene del paziente – l'incontinenza"
Francesca Santucci
Docente della Scuola di Medicazione.
Infermiera professionale dal 1999, data del conseguimento del D.U. presso l'Ospedale Galliera.
Dal 1989 opera presso l'Istito di Paverano del Piccolo Cottolengo genovese, prima con la qualifica di assistente socio-sanitario, dal 1995 come operatrice tecnica dell'assistenza e dal 2000 come infermiera professionale.
Nel 2001 ha acquisito il titolo di responsabile di modulo geriatrico.
Nel corso degli anni ha partecipato a convegni e congressi specie di ambito geriatrico.
Nel 2004 ha frequentato un corso aziendale interno di office automation.
Attiva nella sezione (pratica)di "Posizionamento del paziente con o a rischio di LDD"
Patrizia Stizzoli
Docente della Scuola di Medicazione.
Diplomata Infermiera Professionale ha prestato servizio presso gli Ospedali Riuniti di Verona dal 1979 sino al 1989.Dal 1980 al 1989 ha ricoperto l'incarico di Infermiera Didattica presso la Scuola Infermieri di Verona.Ha conseguito il D.U. di Infermiera Insegnante Dirigente presso la S.U.D.I. Univ. degli Studi di Milano nel 1988. Nel triennio 1991-93 ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Provinciale IP.AS.VI.di Verona.Ha svolto attività di formazione e aggiornamento per Infermieri Professionali, Caposala, Infermiere Didattiche, O.T.A.A., presso numerose U.L.S.S. della Provincia di Verona. Ha conseguito nell’ottobre 2001 il Diploma di Naturopatia presso l’Istituto RIZA Psicosomatica di Milano, il Master in Ayurveda e Massaggio Ayurvedico ed il Master in Tecniche Immaginative e di Rilassamento sempre presso l’Istituto RIZA di Milano;
Presta servizio come coordinatrice presso il P.C.D.O. di Genova dall’aprile 2002; Ha partecipato a congressi e convegni AIUC sulla terapia delle ulcere da decubito.
Relatore delle sezioni "Materiali e tecniche di medicazione" e "La sindrome ipocinetica".
Attiva nella sezione (pratica)di "Posizionamento del paziente con o a rischio di LDD"
Suor Eugenia Calvisi
Docente della Scuola di Medicazione.
E' una religiosa dell'Ordine delle Piccole Suore della Carità di Don Orione.
Diplomata alla scuola di formazione psico-pedagogica per educatrici specializzate,(F.I.R.A.S.) nell’anno 1972 in Milano.
Diplomata infermiera professionale nell’anno 1983 presso la clinica “villa Maria Teresa” in Genova.
Dal 1983 svolge attività di infermiera professionale con responsabilità di modulo presso il P.C.D.O. di Genova. Da circa 20 anni ha focalizzato i suoi interessi sulla prevenzione e la cura delle lesioni da decubito. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento tra i quali quattro edizioni dei corsi multiprofessionali di nursing della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria ed altri organizzati da AISLEC ed AIUC riguardanti le ulcere da decubito.
Relatore della sezione "Classificazione ed esame obiettivo della lesione". Attiva nella sezione (pratica)di "Posizionamento del paziente con o a rischio di LDD"
Tina Visentini
Docente della Scuola di Medicazione.
Diplomata infermiera professionale nel 1976, è abilitata a funzioni direttive dal 1977. Dal 1969 al 1979 ha prestato servizio presso l'Istituto Emanuele Brignole.
Dal 1979 al 1991 ho prestato servizio presso l’Osp. S. Martino in qualità di capo sala di ruolo nei seguenti reparti: Medicina generale, Chirurgia generale, Psichiatria, Pronto soccorso chirurgico, Pneumologia, Ematologia, Cardiologia.
Dal 1991 al 1998 ha svolto attività libero professionale. Da tale data opera all'interno del Piccolo Cottolengo di don Orione con la qualifica di responsabile di modulo.
Ha partecipato a Congressi e Convegni anche in veste di relatrice. E' stata inoltre docente in corsi di formazione e riqualificazione professionale.
Relatore della sezione "Strumenti di valutazione multidimensionale del paziente con o a rischio di lesioni da decubito"
Angela Schifano
Docente della Scuola di Medicazione.
Diplomata infermiera professionale nel 1993 presso la scuola “S.Caterina“ dell’ Ospedale S.Martino di Genova. Dal 1994 presta servizio presso l’Istituto di Quarto- Castagna del Piccolo Cottolengo di Don Orione: fino al 1997 come Infermiera Professionale quindi come Responsabile di modulo in RSA di mantenimento.
Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e congressi, specie in ambito geriatrico e nel campo delle lesioni da decubito (tra i quali alcune edizioni dei Corsi Multiprofessionali di Nursing della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e A.I.U.C.).
Nel Gennaio 2005 è stato relatrice in un incontro all’interno dell’Ist. Castagna sul tema : “La gestione dell’incontinenza urinaria nel paziente anziano”.
Relatore della sezione "Strumenti di valutazione multidimensionale del paziente con o a rischio di lesioni da decubito"
Federico Astengo
Grafico momentaneamente prestato alla medicina ed all'organizzazione aziendale.
E' autore di altri quattro siti internet che il buon senso gli impedisce di citare.
Ama il Macintosh ed aborre sopra ogni altra cosa la pirateria informatica.
Con un passato semiprofessionale di fotografo, ha collaborato ad alcuni allestimenti scenografici. E' stato per anni autore di fumetti pubblicati su quotidiani e riviste anche di ambito nazionale.
Filmaker di impegno politico e sociale, è risultato vincitore, tra l'altro, di un importante premio per regia e montaggio nell'ambito di un prestigioso concorso cinematografico nazionale.
Assomma una indubbia versatilità ad un io smodatamente ipertrofico ed all'irresistibile pulsione a raccontare bugie.